Quali polizze facoltative contro le spese per annullamento comprendono anche i casi derivanti da COVID-19?
Le polizze Viaggia Sicuro Extra, Extended e TOP includono la copertura anche per annullamenti derivanti da Covid.19. La Polizza Viaggia Sicuro Plus, invece, non comprende tale eventualità.
Nel caso in cui si contrae il Covid-19 in vacanza ed è necessario stare in quarantena, l’assicurazione garantisce la copertura sul prolungamento del soggiorno?
Esistono due tipi di copertura: la prima, inclusa nella polizza assistenza base “Viaggia Sicuro”; la seconda, inclusa nelle integrazioni Viaggia Sicuro Extra, Extended e TOP, facoltative -
Nella prima copertura denominata Viaggia Sicuro, gratuita e inclusa nell’acquisto del pacchetto vacanza, è previsto il prolungamento del soggiorno. Nello specifico, puoi richiedere di prolungare il tuo soggiorno, se un certificato medico conferma che la malattia o l’infortunio, o il contagio da Covid-19, ti impediscono di tornare a casa nella data che avevi programmato. In questo caso la Struttura Organizzativa di Europ Assistance prenota per te un albergo, anche quello dove soggiorni, e paga le spese per la camera e la prima colazione per un massimo di 3 giorni successivi alla data stabilita per il tuo rientro e fino ad un importo massimo complessivo di Euro 40,00 al giorno per assicurato ammalato o infortunato.
In caso di acquisto delle polizze facoltative citate al precedente capoverso è prevista un'ulteriore copertura: GARANZIA PROLUNGAMENTO SOGGIORNO IN CASO DI COVID-19 Nello specifico: se tu, i tuoi familiari in viaggio con te o il tuo compagno di viaggio iscritto contemporaneamente, siete colpiti direttamente da Covid-19 ( a seguito di tamponi effettuati dalle Autorità sanitarie locali) e siete costretti ad interrompere il viaggio a causa dei seguenti motivi:
• Ricovero per epidemia/pandemia da Covid-19;
• Forzata quarantena da Covid-19 in struttura;
Europ Assistance rimborsa il costo delle prestazioni a terra per i giorni mancanti al completamento del viaggio a partire dal giorno di interruzione del viaggio stesso. In caso di iscrizione contemporanea di un gruppo precostituito di partecipanti, la definizione “compagno di viaggio” può riferirsi ad una sola persona.
Lo scoperto assicurativo è applicabile anche in caso di ricovero ospedaliero?
No, il ricovero azzera sempre ogni scoperto.
Nel caso di acquisto del viaggio di una famiglia con 4 persone (2 adulti + 2 bambini) la polizza copre i singoli individui?
Le polizze annullamento con premio percentuale sono tarate sull'importo complessivo viaggio e non per persona.
Se a viaggiare sono in 4 persone, e solo uno di questi risulta positivo al Covid-19, gli altri 3 sono comunque coperti dell’Assicurazione?
Se si viaggia con i familiari invece e tutti hanno sottoscritto la polizza, sono tutti coperti.
In caso di viaggi con Amici, la positività di un soggetto partecipante che cancella estende la copertura a solo 1 ulteriore compagno di viaggio (se non a sua volta positivo). Gli altri due viaggiatori, possono partire ugualmente o annullare con penale, sempre se non ci sono motivi “ostativi” alla sua partenza. Il principio è che, ad li fuori dei casi in cui viaggia una famiglia con lo stesso domicilio/residenza, solo 1 compagno di viaggio ( se non positivo) è coperto rispetto alla persona che è risultata Positiva e che ha attivato la Polizza.